Carlo Marletti, Socio Fondatore e Decano dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica ci ha lasciati.
Professore Emerito dell’Università di Torino, sociologo, Carlo Marletti è stato un Maestro per tutta la nostra comunità: i suoi insegnamenti hanno formato più d’una generazione di studiose e di studiosi. È stato e sarà un punto di riferimento, perché con coraggio e chiarezza d’intenti orientò i suoi interessi di ricerca verso la comunicazione politica, i media e l’informazione, tra i primi in Italia, quando la disciplina era ben lontana dall’essere accademicamente riconosciuta.
Senza mai tralasciare i temi fondamentali della democrazia, del consenso e dell’opinione pubblica. Importante è stato il suo impegno nella Sezione di Sociologia Politica dell’Associazione Italiana di Sociologia, verso la quale ha sempre dimostrato attaccamento e vivo interesse.
Con il suo lavoro è stato sempre aperto e generoso, sia come studioso – immaginando con anticipo prospettive innovative che poi sono diventate campi di ricerca consolidati – sia come professore, ispirando curiosità intellettuali e valorizzando le vocazioni di ognuno. Anche come Direttore del Dipartimento di Studi Politici dell’Università di Torino ha dimostrato la profonda cultura istituzionale che ha contraddistinto il suo intero percorso professionale.