Vengono qui segnalati i libri su temi legati all'area della comunicazione politica, di cui sono autori o curatori i soci della nostra Associazione.
Libri 2024
War Room. Attori, strutture e processi della politica in campagna permanente
Luigi Di Gregorio (Rubettino)
Un'Idea di paese. La nazione nel pensiero di sinistra
Jacopo Custodi (Castelvecchi)
Radical Left Parties and National Identity in Spain, Italy and Portugal. Rejecting or Reclaiming the Nation
Jacopo Custodi (Palgrave Macmillan)
Sociologia del giornalismo
Sergio Splendore (Laterza)
Depoliticizzati e ultraleggeri
Melissa Mongiardo (FrancoAngeli)
Activists in the Data Stream
Alice Mattoni e Diego Ceccobelli (Bristol University Press)
Lo spettacolo della corruzione. Tra logiche dei media e politicizzazione
Paolo Mancini, Rita Marchetti e Marco Mazzoni (il Mulino)
La comunicazione politica contemporanea
Sara Bentivegna, Donatella Campus e Augusto Valeriani (il Mulino)
Libri 2023
La regina della rete
Domenico Giordano (Graus Edizioni)
Cambio di rotta. L'Italia al voto del 2022
A cura di Fabio Bordignon, Luigi Ceccarini, James L. Newell (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli)
Italy at the Polls 2022. The Right Strikes Back
A cura di Fabio Bordignon, Luigi Ceccarini, James L. Newell (Palgrave Macmillan)
Svolta a destra? Cosa ci dice il voto del 2022
A cura di Franca Roncarolo e Cristiano Vezzoni (Il Mulino)
Perché non ci indigniamo
Paolo Mancini (Rubbettino)
Sociologia della comunicazione e degli ambienti mediali
Marinella Belluati e Simona Tirocchi (Pearson)
La rappresentanza politica, una questione di stile. Profili, strategie e modalità d’azione
Francesca Montemagno (Aracne)
Libri 2022
Constituency Communication in Changing Times
Luigi Ceccarini, Rosanna De Rosa, James L. Newell (Palgrave Macmillan)
Postpolitica
Luigi Ceccarini (Il Mulino)
La politica dell'inciviltà
Sara Bentivegna, Rossella Rega (Editori Laterza)
Comunicare. Persone, relazioni, media
Giovanni Boccia Artieri, Fausto Colombo, Guido Gili (Editori Laterza)
Partecipazione disconnessa
Michele Sorice (Carocci Editore)
Libri 2021
Polar Stars Why the Political Ideologies of Modernity still Matter
Mauro Barisione (Milano University Press)
Contemporary Politics, Communication, and the Impact on Democracy
a cura di Dolors Palau-Sampio, Guillermo López García e Laura Iannelli (IGI Global)
Political Communication and COVID-19
Governance and Rhetoric in Times of Crisis
A cura di Darren Lilleker, Ioana A. Coman, Miloš Gregor, Edoardo Novelli (Routledge)
DE LUCA
La comunicazione politica di Vincenzo De Luca da sindaco a social star
di Domenico Giordano (Area Blue)
Libertà inutile
Profilo ideologico dell'Italia repubblicana
di Gianfranco Pasquino (UTET)
The Digital Citizen(ship)
Politics and Democracy in the Networked Society
di Luigi Ceccarini
Max Weber: politica e società
di Domenico Fruncillo e Lorenzo Viviani (FrancoAngeli)
Open access e-book
I manifesti politici Storie e immagini dell'Italia repubblicana
di Edoardo Novelli (Carocci)
Introduzione alla comunicazione politica
a cura di Gianpietro Mazzoleni (il Mulino)
Il virus nell'informazione I telegiornali italiani nell'anno della pandemia
a cura di Christian Ruggiero (FrancoAngeli)
Open access e-book
Pubblici in esilio Il consumo delle arti al tempo della pandemia
di Federico Boni (Mimesis)
Femminicidio Una lettura tra realtà e rappresentazione
a cura di Marinella Belluati (Carocci)
Voci della democrazia Il futuro del dibattito pubblico
di Sara Bentivegna e Giovanni Boccia Artieri (il Mulino)
Collective Leadership and Divided Power in West European Parties
di Donatella Campus, Niko Switek e Marco Valbruzzi (palgrave macmillan)
I partiti e la democrazia Dall'art. 49 della Costituzione italiana ai partiti politici europei
di Salvatore Bonfiglio e Gabriele Maestri (il Mulino)
Outside the Bubble Social Media and Political Participation in Western Democracies
di Cristian Vaccari e Augusto Valeriani (Oxford University Press)
Il candidato vincente Le campagne elettorali che hanno cambiato il mondo
di Giovanni Diamanti (UTET)
Libri 2020
Figli delle app
Le nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti
di Francesco Pira (FrancoAngeli)
Verso la politica post-elettorale
di Domenico Fruncillo (Rubbettino)
Il cantiere delle lobby. Processi decisionali, consenso, regole
di Enrico Carloni e Marco Mazzoni (Carocci)
Big Data e processi decisionali.
Strumenti per l'analisi delle decisioni giuridiche, politiche economiche e sociali
di Rossana Sampugnaro, Simona Gozzo, Carlo Pennisi, Vincenzo Asero (Egea)
I segreti dell'urna Storie, strategie e passi falsi delle campagne elettorali
di Giovanni Diamanti (UTET)
Libri 2019
2019 European Elections Campaign. Images, topics, media in the 28 Member States
a cura di Edoardo Novelli e Bengt Johansson (Public Opinion Monitoring Unit - European Parliament)
L'ostilità verso l'immigrazione. La percezione del fenomeno migratorio: i fallimenti della politica, il framing mediatico e la socialdemocrazia europea
di Eugenio Levi, Melissa Mongiardo, Rama Dasi Mariani (Rubettino)
La politica pop online. I meme e le sfide della comunicazione politica
di Gianpietro Mazzoleni e Roberta Bracciale (il Mulino)
Italian Democracy. How It Works
di Gianfranco Pasquino (Routledge)
Un territorio inesplorato. Le elezioni del 4 marzo 2018
a cura di Luigi Ceccarini e James L. Newell (Maggioli)
La società nelle urne. Strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018
di Carmelo Lombardo, Edoardo Novelli, Christian Ruggiero (FrancoAngeli)
I leader e le loro storie. Narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia
di Sofia Ventura (il Mulino)
Demopatìa. Sintomi, diagnosi e terapie del malessere democratico
di Luigi Di Gregorio (Rubettino)
Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale
a cura di Sara Bentivegna e Giovanni Boccia Artieri (FrancoAngeli)
Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale
di Sara Bentivegna e Giovanni Boccia Artieri (Editori Laterza)
Il nuovo marketing politico. Vincere le elezioni e governare al tempo della politica veloce
di Marco Cacciotto (il Mulino)
The Italian General Election of 2018. Italy in Uncharted Territor
a cura di Luigi Ceccarini e James Newell (Palgrave MAcmillan)
Partecipazione democratica. Teorie e problemi
di Michele Sorice (Mondadori Università)
La Penisola che non c’è. La realtà su misura degli italiani
di Nando Pagnoncelli (Mondadori)
I Viceré al tempo di Facebook. La sfida tra Nello Musumeci e Giancarlo Cancelleri
di Santi Cautela (Casta Editore)
Fenomeno Salvini. Chi è, come comunica, perché lo votano
a cura di Giovanni Diamanti e Lorenzo Pregliasco (Castelvecchi)
Libri 2018
Uno non vale uno. Democrazia diretta e altri miti d'oggi
di Massimiliano Panarari (Marsilio)
Deficit democratici. Cosa manca ai sistemi politici, alle istituzioni e ai leader
di Gianfranco Pasquino (Egea)
Le divergenze parallele. L'Italia: dal voto devoto al voto liquido
di Fabio Bordignon, Luigi Ceccarini e Ilvo Diamanti (Editori Laterza)
Il Movimento 5 Stelle: dalla protesta al governo
di Roberto Biorcio e Paolo Natale (Mimesis Edizioni)
Popolocrazia. La metamorfosi delle nostre democrazie
di Ilvo Diamanti e Marc Lazar (Editori Laterza)
Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni e prospettive
di Luigi ceccarini e Ilvo Diamanti (Il Mulino)
Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie
di Edoardo Novelli (Editori Laterza)
Una nuova Italia. Dalla comunicazione ai risultati, un’analisi delle elezioni del 4 marzo
di Giovanni Diamanti, Matteo Cavallaro e Lorenzo Pregliasco (Castelvecchi Editore)
Potere digitale. Come Internet sta cambiando la sfera pubblica e la democrazia
di Gabriele Giacomini (Maltemi)
Libri 2017
Web & Social Media. Le tecniche di analisi
di Paolo Natale e Massimo Airoldi (Maggioli Editore)
Le campagne elettorali al tempo della networked politics
di Cristopher Cepernich (Editori Laterza)
Poteri e Informazione. Teorie della comunicazione e storia della manipolazione politica in Italia (1850-1930)
di Massimiliano Panarari (Mondadori Education)
Facebook al potere. Lo stile della leadership al tempo dei social media
di Diego Ceccobelli (Maggioli Editore)
L'ultimo partito. 10 anni di Partito Democratico
di Paolo Natale e Luciano Fasano (Giappichelli Editore)
Political Advertising in the 2014 European Parliament Elections
di Edoardo Novelli, Christina Holtz-Bacha e Kevin Rafter (Palgrave Macmillan)
Giornalismo ibrido
di Sergio Splendore (Carocci Editore)
Le storie della politica. Perché lo storytelling politico può funzionare
di Chiara Moroni (FrancoAngeli)
Libri 2016
Hybrid Politics. Media and Participation
di Laura Iannelli (SAGE Publishing)
Dizionario di politica
di Norberto Bobbio, Nicola Matteucci, Gianfranco Pasquino (Utet)
La democrazia del Talk Show. Storia di un genere che ha cambiato la televisione, la politica, l’Italia
di Edoardo Novelli (Carocci)
Lo stile del leader. Decidere e comunicare nelle democrazie contemporanee
di Donatella Campus (Il Mulino)
Password. Renzi, la Juve e altre questioni italiane
di Ilvo Diamanti (Feltrinelli)
Psicodemocrazia
di Gabriele Giacomini (Mimesis)
No positivo. Per la Costituzione. Per le riforme. Per migliorare la politica e la vita
di Gianfranco Pasquino (Epoké)
Libri 2015
Cittadini senza scettro. Le riforme sbagliate
di Gianfranco Pasquino (Egea-Università Bocconi Editore)
La cittadinanza online
di Luigi Ceccarini (Il Mulino)
Il gossip al potere. Il politico celebrità nell’era della politica pop
di Marco Mazzoni e Antonio Ciaglia (Apogeo)
The International Encyclopedia of Political Communication (3 volumes)
di Gianpietro Mazzoleni (Wiley)
Online Political Communication. How to Use the Web to Build Consensus and Boost Participation
di Gianluca Giansante (Springer)
Il post partito. La fine delle grandi narrazioni
di Paolo Mancini (Il Mulino)
Renzi & Co. Il racconto dell’era nuova.
di Sofia Ventura (Rubbettino)
L’Unione Europea tra istituzioni e opinione pubblica
di Marinella Belluati e Paolo Caraffini (Carocci)
I media e le politiche. Come i giornali raccontano le scelte pubbliche che riguardano la vita dei cittadini
A cura di Luigi Bobbio e Franca Roncarolo (Il Mulino)
A colpi di tweet. La politica in prima persona
di Sara Bentivegna (Il Mulino)