Aperta selezione per il reclutamento di 1 Ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a) della Legge 30 dicembre 2010, n. 240.

L’impegno annuo complessivo per lo svolgimento delle attività di didattica, didattica integrativa e di tutoraggio è pari a 350 ore. Tale impegno includerà l’affidamento di attività seminariali nell’ambito del GSPS-06/A – SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI.
Per quanto riguarda l’attività di ricerca, il/la candidato/a vincitore/trice sarà impegnato nel progetto Horizon Europe “INTERFACED – INTERFACES FOR DEMOCRATIC PARTICIPATION: DELIBERATION, MOBILIZATION AND CONTESTATION SINCE THE ONSET OF THE COVID-19 PANDEMIC” con attività di ricerca orientate a comprendere il funzionamento delle molteplici interfacce di partecipazione tra cittadini e istituzioni rappresentative nella post-pandemia, valutandone la capacità di includere i cittadini nei processi decisionali e di governance. Particolare attenzione sarà dedicata al WorkPackage n. 5, di cui l’unità di ricerca dell’università di Parma è responsabile, che si concentra sulle interazioni tra le organizzazioni di movimento sociale e le istituzioni mediali nel periodo successivo alla pandemia, con un focus specifico su Italia, Regno Unito, Ungheria, Romania e Tunisia. A tal fine, sarà richiesto l’uso delle più aggiornate ed appropriate tecniche di ricerca qualitative e quantitative (come analisi dei frame giornalistici, analisi degli eventi di protesta, interviste in profondità e analisi dei social media), caratteristiche del SSD GSPS-06/A.
La ricerca dovrà concretizzarsi nella pubblicazione dei risultati scientifici in riviste internazionali qualificate.

Le modalità consistono nello svolgimento di attività didattica per lo svolgimento dell’insegnamento nelle varie forme previste, esercitazioni, assistenza alle attività studentesche, partecipazione alle procedure di verifica del profitto e finali, nell’ambito delle materie e tematiche indicate nell’oggetto del contratto. L’attività di didattica per lo svolgimento dell’insegnamento nelle varie forme previste non comporta un impegno superiore a 120 ore, così come previsto dal regolamento di Ateneo.
Per la presentazione della domanda di ammissione consultare l’“Art. 3 – Domanda di ammissione” del bando.

Informazioni

Presentazione della domanda: entro il 26/09/2024.
S.S.D. GSPS-06/A – Sociologia dei processi culturali e comunicativi.
Destinatari: Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate).
Sede di servizio: Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma.
Impegno: Tempo pieno.
Numero massimo di pubblicazione che il candidato potrà presentare: 12
Competenze linguistiche: richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Link al bando: https://bandi.mur.gov.it/jobs.php/public/job/id_job/125625

Condividi la NewsShare on facebook
Facebook
0
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
0