L’11-12 Aprile 2024 si terrà a Urbino presso il Palazzo Angeloni, Piazza Gherardi 4 – Aula 1 il workshop dal titolo “L’elettore su misura. Campagne elettorali e micro-targeting“.
Il workshop, organizzato dallo Standing group di Comunicazione politica della Società Italiana di Scienza Politica (SISP – https://www.sisp.it), in collaborazione con l’Associazione Italiana di Comunicazione Politica, l’Università di Urbino Carlo Bo e l’Università di Catania, intende costruire uno spazio per approfondire quale relazione esiste tra le trasformazioni tecnologiche e il cambiamento della politica, concentrandosi, nello specifico, sul mutamento delle campagne elettorali nell’epoca della post-politica. Big data e intelligenza artificiale potenziano la possibilità di segmentare gli elettori in base alla “tracce” lasciate in rete e alla costruzione di meta-dati riguardanti le preferenze individuali.
La possibilità, inoltre, del delivering di messaggi mirati e costruiti in base alla profilazione modifica nel profondo l’approccio alla mobilitazione elettorale e alla ricerca del consenso con numerosi interrogativi circa le conseguenze del micro-targeting sulla “integrità del processo elettorale” e sulla stessa democrazia.
Programma completo qui: https://www.compol.it/wp-content/uploads/2024/04/WORKSHOP-SGComPol24-2.5-04.04.24.pdf